Dario Migliardi

Regista

Ha prodotto e diretto documentari per la Rai, l’Eni, l’Agi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con il cortometraggio La lettera vince il Nastro d’Argento, Spazio Italia al Torino Film Festival e numerosi altri premi.
Successivamente realizza il suo primo lungometraggio Un Aldo qualunque prodotto da RaiCinema con Fabio De Luigi, Giuseppe Battiston e Neri Marcorè, la colonna sonora è dei Timoria.
Dal 2007 collabora con lastampa.it come videogiornalista e ha realizzato diversi webdoc: tra i quali. Il gioco d’azzardo, I 50 del Vajont, I magnifici sette astronauti.
Per lastampa.it ha intervistato personalità del mondo della cultura tra le quali: Bob Geldof, Fabri Fibra, Philippe Daverio, Mario Botta, Ezio Bosso, Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, Noomi Rapace, Danis Tanovic…

Nel 2010 Il Kilometroquadrato di San Salvario, ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia Evento collaterale Culture Nature.

Dal 2015 è regista e filmaker di numerose trasmissioni RAI, Linea Verde Life, Linea Verde Tour, Top tutto quanto fa tendenza, Voyager, Linea Bianca, PrixItalia , Dietro Festival 2021.

Nel 2020 ha prodotto e diretto il documentario “La fontana dei adri una sorgente comune”, storia di una comunità che si prende cura del proprio acquedotto rurale. Quest’anno ha diretto il videoclip di Andrea Deve, “Dove sei?” in uscita nel prossimi mesi.

Ha pubblicato per SKIRA Moon Landing con Fortunato D’Amico e Alessandra Coppa.