La Giuria

ANGELO MELLONE
Vice Direttore di Rai Uno
Presidente di Giuria

Angelo Mellone (Taranto, 1973) è giornalista, scrittore e Vicedirettore di Rai1. Editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali, è autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in Sociologia della comunicazione all’università di Firenze e insegna alla Luiss “Guido Carli” di Roma. Autore di diversi libri di saggistica, reportage e lavori teatrali, ha scritto sei romanzi: Cara Tu. Lettera a una ex moglie (ADD, 2014), Nessuna croce manca (Baldini+Castoldi, 2015), Incantesimo d’amore (Pellegrini, 2016), La stella che vuoi (Pellegrini, 2017), Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe (Mondadori, 2019), da cui è stata tratta l’idea di una serie televisiva, e Nelle migliori famiglie (Mondadori, 2021), che invece diventerà prossimamente un film.

>> LEGGI TUTTO


DARIO MIGLIARDI
Regista

Ha prodotto e diretto documentari per la Rai, l’Eni, l’Agi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con il cortometraggio La lettera vince il Nastro d’Argento, Spazio Italia al Torino Film Festival e numerosi altri premi.
Successivamente realizza il suo primo lungometraggio Un Aldo qualunque prodotto da RaiCinema con Fabio De Luigi, Giuseppe Battiston e Neri Marcorè, la colonna sonora è dei Timoria.
Dal 2007 collabora con lastampa.it come videogiornalista e ha realizzato diversi webdoc: tra i quali. Il gioco d’azzardo, I 50 del Vajont, I magnifici sette astronauti.
Per lastampa.it ha intervistato personalità del mondo della cultura tra le quali: Bob Geldof, Fabri Fibra, Philippe Daverio, Mario Botta, Ezio Bosso, Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, Noomi Rapace, Danis Tanovic…

>> LEGGI TUTTO


FULVIO IANNUCCI

Fulvio Iannucci – Napoli, 15 febbraio 1960.

Laurea in Filosofia con la votazione di 110 e lode/110 e dignità di stampa. Esperienza pluriennale nel campo della formazione e della comunicazione comprovata da contratti di docenza in diverse Università italiane, Master e corsi di Alta Formazione.

Nel 1994 cura, per il Comune di San Giorgio a Cremano, la mostra fotografica su Massimo Troisi e realizza il video ritratto dell’artista dal titolo Non ne ho voglia, inserito nel programma Rai “Napoli, un Rinascimento”. L’anno successivo, nel 1995, è ideatore e direttore artistico del Premio Massimo Troisi, dedicato ai cortometraggi comici e di commedia. È direttore artistico anche della seconda Edizione del Premio.

>> LEGGI TUTTO


NANDO IRENE

Formazione

Laboratori ETI diretti da Simone Capula, Massimo Lanzetta, Paolo Baroni, Vincenza Modica, Mario Biagini e Thomas Richards del Workcenter di Jerzy GROTOWSKI.
Corso di teatro “Naturale” diretto da Massimo Lanzetta, 2004.

Premi

Premio miglior interprete maschile al Lucania FILM Festival (Pisticci, Luglio 2003), con “METTILO Lì”.

Premio miglior recitazione al Videofestival Favolando (Colleredo di Monte Albano-Udine, Ottobre 2003) con “METTILO Lì !”.

>> LEGGI TUTTO


GIUSEPPE COLELLA

Da sempre appassionato di cinema trasforma la sua passione in lavoro formandosi presso il CCG – Centro Culturale Giovanile, la storica associazione culturale napoletana, che per prima organizzò cineforum e retrospettive sui maestri del cinema nonché fu fucina di talenti quali Silvio Orlando e Paolo Sorrentino. Con l’avvento del nuovo millennio viene chiamato insieme ai suoi colleghi a far rinascere il Napoli Film Festival. Coordinatore generale dello stesso dal 2004, dà vita e cura il progetto SchermoNapoli rassegna che all’interno del festival dà spazio ai cineasti campani, i cui lavori vengo poi riproposti nell’ambito di 41° Parallelo, evento che ogni anno il festival organizza a New York per la promozione del cinema italiano. Contemporaneamente a quest’avventura dal 2001 è responsabile della sezione cinema e animazione del Napoli COMICON, Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione

> LEGGI TUTTO


MICHELE MIGLIONICO

Da Maggio 2019 ad oggi
Presidente GAL PerCorsi

Da Maggio 2012 a Genn. 2018
Presidente CSR GAL Marmo Melandro

2004- 2014
Sindaco Pro tempore del Comune di Satriano di Lucania

 

 

> LEGGI TUTTO